Olivetti SpA, digital farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM, e SECO SpA, centro di eccellenza nel campo dell'innovazione tecnologica e dell’Internet of Things, hanno presentato al mercato i dettagli dell’accordo firmato lo scorso 3 agosto, che prevede la sottoscrizione di un’importante partnership industriale qualificata tra le due aziende.

Per SECO, dall’accordo sono attesi ricavi intorno ai 50 milioni di euro cumulati nel triennio 2022-2024. Sul fronte dei servizi IoT, dove si stimano tassi di crescita attorno al 10%, Olivetti ambisce ad una quota di mercato del 5%, per un mercato che nel 2024 avrà un valore di circa 4.5 miliardi di euro.

Il perfezionamento della partnership prevede un rafforzamento della collaborazione industriale tra le due società. SECO diventa così partner tecnologico di Olivetti e preferred supplier di soluzioni IoT. Olivetti, dal canto suo, diventa industrial partner di riferimento per SECO. Durante la presentazione al mercato è stato inoltre annunciato che Olivetti detiene il 9.6% del capitale sociale di SECO, rafforzando così il rapporto finanziario con la società aretina.

La partnership industriale tra SECO e Olivetti prevede la fornitura di dispositivi hardware già inclusi nell’attuale catalogo prodotti di SECO. Verranno inoltre sviluppate congiuntamente soluzioni hardware e software da realizzare appositamente per Olivetti e da distribuire con marchio ‘Olivetti powered by SECO’.

La partnership è stata pensata per accelerare l’evoluzione digitale delle Aziende Clienti del Gruppo TIM sia nel settore Large sia Small Medium Enterprise nonché della Pubblica Amministrazione ed i prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con SECO verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale TIM. Tali soluzioni troveranno applicazione sia nei settori in cui Olivetti ha già avviato delle proposizioni specifiche (smart cities, servizi urbani, automazione industriale, smart agriculture etc.) sia nel settore dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi.

“Oggi presentiamo al mercato un’azione importante per tutti noi. La partnership con Olivetti e il Gruppo TIM prende ufficialmente il via e ci proietta fiduciosi nel prossimo biennio con una missione importante: digitalizzare il Paese a partire dalle piccole e medie imprese. SECO ha le competenze e la tecnologia per farlo e, grazie a un player così importante come Olivetti, questo obiettivo diventa possibile. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di collaborare per poter diventare leader in un mercato con potenzialità enormi”, ha dichiarato Massimo Mauri, CEO di SECO.

“Il mondo dell’IoT richiede soluzioni tecnologiche sempre più efficaci e scalabili che necessitano di competenze specifiche in grado di creare ecosistemi di soluzioni attraverso strumenti di partnership, joint venture o acquisizioni di altri player tecnologici. L’avvio della partnership industriale con SECO permette oggi ad Olivetti, IoT Digital Farm del Gruppo TIM, di avere un ruolo primario nel futuro per lo sviluppo, l’evoluzione digitale e l’aumento della competitività delle Imprese italiane e della Pubblica Amministrazione offrendo soluzioni efficienti, di rapida adozione e generazione di valore in grado, inoltre, di agire concretamente con quanto messo a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ha dichiarato Roberto Tundo, CEO di OLIVETTI.

Olivetti

Olivetti brand storico dell'industria italiana e Digital Farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti. Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.

www.olivetti.com

SECO

SECO (IOT.MI), quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (segmento STAR), è un centro di eccellenza nel campo dell'innovazione e integrazione tecnologica. Da oltre quarant’anni, l'azienda opera nel mercato dell'alta tecnologia, progettando, sviluppando e producendo soluzioni tecnologiche proprietarie all'avanguardia per clienti industriali. I prodotti SECO spaziano dai computer miniaturizzati alle soluzioni hardware standard o custom, soluzioni complete ad alta tecnologia e sistemi integrati hardware-software per mercati finali altamente diversificati, tra cui il medicale, l'automazione industriale, l’aerospaziale e la difesa, il wellness e il vending. Inoltre, l'azienda ha ulteriormente ampliato la propria gamma di prodotti lungo la catena del valore con il lancio di Clea, una Platform as A Service (i.e. PaaS) proprietaria, che fornisce servizi e soluzioni per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things ("IoT") permettendo ai clienti di gestire i propri IoT Endpoints in modo efficiente, efficace e semplice. Con oltre 500 dipendenti e un fatturato di Euro 76,1 milioni al 31 dicembre 2020, SECO opera su scala globale con uffici in Europa, Nord America e Asia, oltre a stabilimenti produttivi in Italia e Cina, servendo oltre 200 clienti blue-chip leader nei rispettivi settori. Le capacità di R&S di SECO sono ulteriormente rafforzate da partnership strategiche di lunga durata con i principali tech giants e dalla collaborazione con università, centri di ricerca e start-up innovative. SECO è costantemente impegnata nell’ambito della responsabilità sociale di impresa, intraprendendo diverse iniziative per ridurre la propria impronta ambientale e aumentare il proprio impatto sulle persone e le comunità locali.

Per maggiori informazioni: http://www.seco.com/