Negli ultimi due anni è emersa prepotentemente la necessità di investire nell’innovazione, nella trasformazione tecnologica e nella digitalizzazione. Il settore delle startup, in particolare, nel 2021 ha visto oltre un miliardo di investimenti. Una cifra importante che testimonia una maggior consapevolezza dell’importanza di investire nello sviluppo e nella crescita dell’ecosistema startup come motore per favorire la competitività e la produttività, fondamentali per la crescita del nostro Paese.

Si terrà venerdì 15 e sabato 16 luglio l’edizione 2022 dell’Open Innovation Summit, l’appuntamento annuale organizzato da Digital Magics in collaborazione con 24 ORE Eventi che vuole favorire un dialogo tra i player della business community sul tema dell’open innovation e in cui istituzioni, accademici, giornalisti, start up e aziende si connettono e si confrontano sui temi legati ai Digital Enabler, sul ruolo della trasformazione digitale nell'evoluzione delle imprese e nelle loro strategie di sviluppo.

L’evento si aprirà venerdì pomeriggio alle 14.00 con, dopo i saluti di benvenuto, un intervento della Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani dal titolo “Il PNRR e i pilastri del next future: quale impulso alla digitalizzazione del Paese”. Il pomeriggio proseguirà fino alle 18.00 con delle tavole rotonde su alcune tematiche al centro dell’Open Innovation: sostenibilità, sfide future, competenze, con interventi di rappresentanti di aziende quali Meta, Talent Garden, Intesa Sanpaolo, esponenti del settore dell’innovazione, startupper e di Roberta Cocco, Consulente del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e Quang Ngo Dinh, Amministratore Delegato Olivetti (Gruppo TIM).

Il summit proseguirà sabato 16 luglio dalle 9.00 alle 12.30. La giornata, che sarà aperta dall’intervento di Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato di Digital Magics, con un intervento sui nuovi modelli verso cui si sta indirizzando la partnership fra impresa e start up, proseguirà con alcuni momenti di confronto sui settori a maggior sviluppo: Retail, Fintech e Insurtech, IoT e 5G, TIM - Uso Interno - Tutti i diritti riservati. Intelligenza Artificiale, Sostenibilità ed Healthtech. Completa il programma della mattinata un intervento di Paolo Murri, Responsabile Business Development TIM.

È possibile seguire l’Open Innovation Summit in live streaming, per partecipare è necessario iscriversi qui: link

I partner dell’ Open Innovation Summit 2022

Main Partner: TIM - Official Partner: Intesa Sanpaolo - Event Partner: Meta, UnipolSai Assicurazioni - Hospitality Partner: Grand Hotel Billia - Network Partner: The Doers - Technical Partner: dol comunicazione.