L’Associazione Archivio Storico Olivetti si complimenta con la Olivetti S.p.A. che ieri ha vinto la seconda edizione dei Corporate Heritage Awards nella sezione “Narrazione attraverso prodotti e brand”. Il premio Corporate Heritage Awards è dedicato alle imprese che con passione si impegnano a raccontare e a valorizzare la propria storia e nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, inteso come insieme di tracce materiali e immateriali. L’obiettivo del premio è quello di far emergere le storie e le vicende delle imprese cui è legato lo sviluppo del nostro Paese e di raccontarle per contribuire ad alimentare e sviluppare la cultura imprenditoriale. Si intende, quindi, premiare chi con dedizione si impegna a raccontare la propria storia, “lasciando una traccia”.

La Olivetti S.p.A. si è candidata al premio nella sezione “Narrazione attraverso prodotti e brand” proponendo il progetto Olivetti per Tutti, progetto indipendente nato da una nuova generazione di eporediesi, con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio progettuale del marchio. Gli ideatori del progetto Andrea e Cristina Mazzola, con l’aiuto dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, hanno selezionato le grafiche e le campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia del marchio Olivetti e le hanno reinterpretate in una nuova linea di prodotti che comprende magliette, tazze, quadri e altri oggetti. In collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, sono state inoltre organizzate e allestite diverse mostre in giro per l’Italia, ad esempio negli store Rinascente di Milano, Torino, Firenze e Roma e durante Mercanteinfiera a Parma.

Così Gaetano di Tondo, VP, Communication and External Relations Director in Olivetti e Presidente di Associazione Archivio Storico Olivetti: “La centralità della storia e dei valori Villa Casana - Via Miniere, 31 - 10015 Ivrea (To) – Tel. + 39 0125641238 - segreteria@archiviostoricolivetti.it - www.archiviostoricolivetti.it olivettiani sono vivi ancora oggi nella nostra quotidianità, e vengono raccontati anche attraverso il brand, che ne è la sintesi. Questo progetto sviluppato con la valorizzazione del territorio canavesano, insieme al nostro partner Spritz, ne esemplifica al meglio il percorso rivolto a chi oggi vuole conoscere e indossare la nostra storia, partendo dai giovani, nella coerenza dello Stile Olivetti. È quindi una grande soddisfazione essere i vincitori di questo prestigioso premio, nella categoria “narrazione attraverso prodotti e brand” nella XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa”.

La dichiarazione di Andrea Mazzola, CEO di Spritz: “Vincere questo premio è innanzitutto un onore e soprattutto un grande riconoscimento all’ambizioso lavoro di partnership creato tra la nostra azienda, l’Archivio Storico e Olivetti Spa da ormai tre anni. Insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo, non facile, di creare una collezione di prodotti coerente con la storia di innovazione olivettiana cercando di raccontarlo in maniera contemporanea e puntuale”.